Attraverso la spremitura delle bucce del bergamotto si può ottenere un olio essenziale molto pregiato, che trova diversi impieghi.
Il bergamotto è una pianta che ama le temperature calde e può raggiungere anche il 3-4 metri di altezza, infatti in regioni come la Sicilia e la Calabria è facile trovare questi arbusti che durante la fioritura emanano un profumo delicato ma, tornando alle proprietà benefiche dell’olio essenziale, ecco come utilizzare questo prezioso ingrediente naturale e quando può fornire un valido aiuto:
- Per curare cistiti ed altre infezioni urinarie o genitali: versando circa 10 gocce di olio essenziale di bergamotto in una bacinella con acqua tiepida e massaggiando la zona interessata con la soluzione ottenuta per almeno 15 minuti si ottengono diversi benefici in caso di cistiti o infezioni alle vie urinarie ed ai genitali.
- È astringente, antibatterico ed antinfiammatorio: unendo 3-4 gocce di olio essenziale di bergamotto alla crema idratante ed applicando il composto sulla pelle si ottiene un ottimo effetto astringente. Ideale nella cura dell’acne, questo sebo-regolatore naturale non delude le aspettative e viene impiegato anche contro i punti neri che, per essere allontanati facilmente con l’aiuto di alcune garze sterili basta effettuare un bagno di vapore mescolando circa 5 gocce di olio in una bacinella con dell’acqua bollente.
- Combatte l’alitosi: contro le infezioni che possono interessare il cavo orale e per combattere l’alitosi basta diluire 5-6 gocce di olio essenziale di bergamotto in un bicchiere d’acqua ed effettuare risciacqui con la soluzione ottenuta per almeno due volte al giorno.
- Favorisce il sonno e combatte gli stati d’ansia: l’olio essenziale di bergamotto è ampiamente impiegato anche nell’aromaterapia, in quanto ha proprietà in grado di combattere l’ansia, gli stati di agitazione in generale e favorisce il sonno. Per ottenere questi effetti benefici è sufficiente diluire circa 10 gocce di prodotto nel diffusore per l’aromaterapia.
Questi sono i principali benefici dell’olio essenziale di bergamotto, tuttavia questo ingrediente prezioso non è privo di controindicazioni ed in alcune situazioni non va usato quindi consiglio sempre di leggere la scheda tecnica prima di usarlo!
Innanzitutto è bene ricordarsi che questo olio non va mai utilizzato puro, ma sempre diluito in acqua, nelle creme oppure in un olio vettore, inoltre è sconsigliato l’uso sulla pelle se si ha l’intenzione di esporsi al sole, in quanto potrebbe aumentare il pericolo di sviluppare macchie.
Non solo, l’uso è sconsigliato anche nei bambini, durante la gravidanza e l’allattamento, inoltre, per essere certi di non sbagliare le dosi durante la diluizione è raccomandabile attenersi sempre ai consigli riportati sulla confezione e non superare mai le dosi consigliate, mentre se si hanno dubbi oppure se si soffre di disturbi particolari è consigliabile chiedere SEMPRE il parere di un esperto sull’utilizzo di quest’olio.
Disclaimer
Le Informazioni sopra riportate sono solo a scopo informativo in quanto ogni persona è diversa da un’altra in base ai propri problemi di salute e non solo.
Per questo motivo, prima di utilizzare gli olii essenziali consiglio sempre di rivolgersi a un medico o esperto affinché la scelta sia mirata ed efficace. L’uso improprio o il fai-da-te potrebbe produrre effetti collaterali e/o contrari anche gravi.
Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.