Insonnia e mal di testa? Come rimedio c’è l’olio essenziale di maggiorana
Siamo abituati ad assumere medicinali per qualsiasi dolore sporadico o cronico, ma in realtà la natura ci mette a disposizione numerose soluzioni che, a differenza dei farmaci tradizionali, se utilizzate in modo corretto per contrastare vari disturbi non hanno effetti collaterali come i medicinali classici. Tra questi c’è l’olio essenziale di maggiorana, un valido aiuto per contrastare diversi disturbi, ecco quali:
- Mal di testa: massaggiando delicatamente la fronte e le tempie con dell’olio essenziale di maggiorana si ottiene un effetto rilassante, mentre se applicato con movimenti delicati al centro della fronte si può aumentare anche la concentrazione.
- Insonnia: per combattere l’insonnia basta prendere una zolletta di zucchero e versarci sopra 4-6 gocce di olio essenziale di maggiorana. Assumendo questo preparato un’ora prima di andare a dormire si otterrà un effetto rilassante e che contrasta l’insonnia.
- Reumatismi: per eliminare i dolori alle articolazioni è sufficiente frizionare le zone interessate con una soluzione formata da 100 ml di alcool e 10-20 gocce di olio essenziale di maggiorana. Il sollievo è garantito già dopo le prime applicazioni.
- Contratture: si si ha qualche contrattura basta fare un bagno caldo aggiungendo all’acqua circa 10 gocce di olio essenziale di maggiorana. Massaggiando i muscoli dolenti si aumenta l’effetto ulteriormente, inoltre l’acqua miscelata con quest’olio ha anche effetti rilassanti su tutto il corpo.
- È un buon antisettico: per purificare l’aria nella stanze della casa basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di maggiorana nelle vaschette dei termosifoni.
- Combatte tosse e raffreddore: grazie alle sue proprietà balsamiche, l’olio essenziale di maggiorana, se aggiunto al diffusore dell’aromaterapia può essere un valido aiuto per combattere tosse e raffreddore, mentre se si vuole ottenere un effetto rilassante su tutto il corpo sarà sufficiente aggiungere sempre nell’acqua della vasca 10-20 gocce di olio essenziale di maggiorana.
- È ideale durante i maniluvi e pediluvi: essendo un ottimo rilassante, l’olio essenziale di maggiorana viene consigliato anche quando si effettuano maniluvi o pediluvi.
- Ha proprietà antidolorifiche: abbiamo già visto che l’olio essenziale di maggiorana ha effetti antidolorifici ed è indicato contro i reumatismi, ma non solo, è perfetto anche per calmare i crampi addominali e per beneficiare di queste proprietà basta massaggiare la parte interessata con qualche goccia di olio essenziale di maggiorana.
Sedativo, espettorante, rilassante, antisettico e antidolorifico, l’olio essenziale di maggiorana è un toccasana contro tantissimi disturbi e non dovrebbe mancare in nessuna casa, inoltre non presenta gli effetti collaterali tipici dei farmaci tradizionali. Tuttavia, questo preziosissimo olio non va utilizzato in gravidanza e non si deve mai eccedere con le dosi quando viene applicato sulla pelle oppure in altri contesti, in quanto può avere effetti indesiderati.
Non solo, per evitare qualsiasi rischio è consigliabile optare sempre per un olio essenziale di maggiorana BIO, che ha una provenienza sicura come quello chogan e che sia al 100% naturale, inoltre, se si hanno dubbi sul dosaggio oppure sui possibili utilizzi è preferibile chiedere consiglio ad un esperto e attenersi alle istruzioni riportate.
Disclaimer
Le Informazioni sopra riportate sono solo a scopo informativo in quanto ogni persona è diversa da un’altra in base ai propri problemi di salute e non solo.
Per questo motivo, prima di utilizzare gli olii essenziali consiglio sempre di rivolgersi a un medico o esperto affinché la scelta sia mirata ed efficace. L’uso improprio o il fai-da-te potrebbe produrre effetti collaterali e/o contrari anche gravi.
Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.