L’olio di cotone, presente in numerosi prodotti per la cura del corpo ed in varie preparazioni alimentari, si ottiene dai semi di cotone, attraverso una spremitura a freddo. In seguito l’olio di cotone subisce un processo di raffinazione che consente di ottenere un prodotto puro, delicato e che si presenta in una tonalità di giallo pallido.
Appartenente alla famiglia delle Malvacee e con origini cinesi, la pianta di cotone è tra le più coltivate al mondo e anche se meno conosciuto rispetto ad altri oli, quello ricavato dai semi della pianta è uno dei più utilizzati a livello industriale.
Olio di cotone: caratteristiche
Ampiamente utilizzato nell’industria alimentare e quella cosmetica, l’olio di cotone è composto da circa il 50% di acidi grassi saturi, tocoferoli e vitamina E, caratteristiche che lo rendono un olio con ottime proprietà antiossidanti.
Olio di cotone: proprietà benefiche ed utilizzi
L’olio di cotone, se utilizzato a livello alimentare aiuta a combattere i radicali liberi, ha proprietà cardioprotettive, stimola la funzione riproduttiva ed è un olio che contribuisce positivamente sulla vista e sul sistema nervoso.
Invece se utilizzato per uso esterno, l’olio di cotone ha effetti nutrienti, idratanti ed elasticizzanti, motivo per cui è facile trovare quest’olio in numerosi prodotti cosmetici per la cura del corpo e dei capelli: maschere, lozioni, shampoo, creme, ecc.
In commercio esistono diversi tipi d’olio di cotone e la versione più pregiata è quella pura, naturale al 100%, ideale sia in cucina, che per uso esterno, da utilizzare puro come antirughe, per districare, rigenerare, nutrire e fortificare i capelli (da usare prima dello shampoo) oppure per lenire ed alleviare la pelle dei bambini.
Ottimo anche sulle screpolature e per calmare la pelle arrossata, l’olio di cotone è un prodotto vegetale che grazie alla sua versatilità trova numerosi impieghi all’interno degli ambienti domestici e può essere conservato a lungo, in quanto a differenza di altri oli non irrancidisce facilmente.
Come utilizzare l’olio di cotone su pelle e capelli
Per trarre tutti i benefici dall’olio di cotone, si raccomanda di optare per una versione pura al 100%, biologica come quella chogan che puoi acquistare dal link che trovi sopra o tramite il modulo sottostante.
Effettuando un impacco lungo tutta la lunghezza dei capelli per 15-20 minuti prima dello shampoo si avranno capelli morbidi, districati e ben nutriti, mentre per creare una maschera idratante e nutriente per il viso si può mescolare un cucchiaio di miele con uno di yogurt bianco ed uno di olio di cotone. Basterà stenderla sul viso, lasciarla agire per 10 minuti e poi risciacquare. La cute del viso risulterà morbida, luminosa ed idratata.
Invece per avere la pelle del corpo sempre ben nutrita e protetta basta massaggiare regolarmente la pelle con l’olio puro, fino al suo completo assorbimento.
Come si può notare, l’olio di cotone ha diverse proprietà benefiche e può aiutare notevolmente a migliorare pelle, corpo e diverse funzionalità dell’organismo.
Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.