Olio di Argan proprietà ed usi - Consulente Indipendente Prodotti Chogan

Olio di Argan proprietà ed usi

L’olio di Argan è una sostanza che viene estratta dall’Argania Spinosa, pianta coltivata soprattutto in Marocco che fa dei frutti da cui è possibile estrarre quest’olio che ha numerose proprietà benefiche. La spremitura generalmente avviene in maniera semiartigianale, in questo modo vengono preservate le sue numerose proprietà che rendono questo olio vegetale uno dei più pregiati e per tantissime persone la produzione dell’olio di Argan rappresenta un’importante fonte di reddito , infatti viene definito anche “oro del deserto”.

Ricco di vitamina E, acidi grassi, flavonoidi e tocoferoli, l’olio di Argan è uno degli ingredienti principali delle creme antirughe, antismagliature, inoltre viene utilizzato nei prodotti ideati per la cura dei capelli secchi e sfibrati, ma può essere utilizzato anche per uso interno.

Grazie ad un altissimo contenuto di acidi grassi insaturi (acido linoleico 34%, acido oleico 46% e acido linolenico 1%) e grassi saturi l’olio di Argan è in grado di fornire il nutrimento necessario ai tessuti utile per combattere la perdita dell’elasticità della pelle, ritardando l’invecchiamento cutaneo, azione che viene svolta anche dalla vitamina E contenuta in questo olio che evita il processo di ossidazione degli acidi grassi. Infine, i fitosteroli contenuti nei semi hanno proprietà lenitive su pelli arrossate, irritate e screpolate, contrastando i pruriti ed è per questo che viene impiegato anche nella cura della psoriasi, in presenza di eczemi, irritazioni, dermatiti oppure in caso di bruciature di ogni tipo.

Scopri tutti i prodotti argan della chogan cliccando sull’immagine:

Olio di Argan, proprietà ed usi

Oppure clicca qui: Linea argan 

Uso esterno dell’olio di Argan

Come anticipato, l’olio di Argan viene impiegato per realizzare numerosi prodotti cosmetici, ma per avere il massimo dei risultati può essere applicato anche puro. Infatti, basta usare poche gocce sulla pelle per usufruire delle sue incredibili proprietà rassodanti, emollienti e nutrienti, oppure è possibile aggiungere qualche goccia alla crema per il viso o per il corpo per potenziarne l’effetto.

Un uso costante lascerà la pelle morbida, lucente, elastica e dall’aspetto più giovane, mentre le occhiaie spariscono gradualmente.

Grazie alle sue proprietà che consentono di mantenere una buona elasticità della pelle l’olio di Argan è indicato anche per contrastare il rilassamento cutaneo e le smagliature, anche in gravidanza, mentre se vengono aggiunte poche gocce d’olio allo shampoo o al balsamo dona ai capelli lucentezza, aiuta a contrastare la secchezza delle fibre capillari e dona forza ai capelli fragili e sfibrati.

Non solo, essendo un olio che viene assorbito rapidamente dalla pelle non unge ed è adatto anche per essere impiegato per effettuare massaggi, inoltre può essere mescolato anche ad oli meno preziosi o con proprietà diverse per avere una pelle tonica e rassodata in qualsiasi momento.

Olio puro di ARGAN 100% VEGETALE BIOLOGICO 100 ml

Uso interno dell’olio di Argan

Oltre ai suoi numerosi usi esterni quest’olio vegetale può essere impiegato anche per uso interno per controllare il livelli ematici del colesterolo nel sangue, per contrastare l’azione dei radicali liberi e per prevenire malattie cardiovascolari, reumatiche e cerebrali.

Chogan ha tutta una linea dedicata con i prodotti all’argan, clicca qui per vedere tutti i prodotti: https://www.chogan.it/gianvitovitabile/elenco.php?ricerca=argan

Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.

Ti piacerebbe comprare questo e tanti altri prodotti con il 50% di sconto e guadagnarci anche?

Contattami tramite questo modulo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *