L’olio di cotone è un olio che si ricava dai semi del cotone, pianta del genere Gossypium appartenente alla famiglia delle Malvacee.
Esso si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei semi. Poi necessita di un processo di raffinazione per eliminare il gossipolo, una sostanza tossica presente nell’olio grezzo.
In Italia non se ne fa tanto uso ma è un rimedio naturale davvero incredibile, grazie al suo grandissimo contenuto di antiossidanti, sostanze che come tutti ormai sappiamo, sono in grado di combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento della pelle.
L’olio di cotone veniva usato in Africa, Nord America e Asia già dall’antichità proprio perché considerato un vero elisir naturale.
L’olio di cotone è ricco di tocoferolo, di vitamina E che è un antiossidante contro l’invecchiamento. Come quantità si colloca al terzo posto dopo l’olio di germe di grano e l’olio di semi di girasole.
Contiene una buona percentuale di grassi polinsaturi (circa il 50%) come l’acido linoleico, e una minima quantità di grassi saturi.
Quest’olio è largamente impiegato in ambito cosmetico per la produzione di creme e profumi.
Applicato alla pelle la rende compatta, morbida, elastica e contrasta fortemente le rughe.
E’ molto apprezzato e indicato anche per la pelle arrossata dei neonati.
Applicato sui capelli, li rende morbidi e lucenti e se sono particolarmente danneggiati riesce a ristrutturarli, tanto che si fa uso di quest’olio anche come vera e propria maschera ristrutturante.
L’olio di cotone Chogan è purissimo al 100%