Oggi tratteremo un argomento molto piccante nel settore del Network Marketing.
Prima però voglio fare un piccolo ripasso.
Se sei qui è perché hai capito cos’è il Network Marketing e sai che con impegno e costanza è l’unica alternativa che hai per migliorare il tuo stile di vita.
Sul mercato ci sono centinaia e centinaia di aziende tra cui scegliere con piani marketing più o meno complessi.
Il punto è se tu credi in quello che fai e nei prodotti che promuovi, perché dovresti stare in più aziende contemporaneamente?
E’ come avere due macchine contemporaneamente per forza di cose, non puoi guidarle ambedue ma solo una alla volta.
Non fare l’errore comune di pensare che se stai in più aziende hai più possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi.
Sei completamente fuori rotta se pensi questo.
Infatti se sei giunto fin qui hai capito che puoi raggiungere i tuoi obiettivi solo con la moltiplicazione della forza lavoro.
Ora voglio fare con te un piccolo ragionamento.
Supponiamo che sei nell’azienda x e poi ti iscrivi nell’azienda y.
Incominci quindi a fare cosa, a sponsorizzare i prodotti e il piano marketing di entrambe le aziende.
Cosa vuoi che pensino di te le persone che stanno nell’azienda x e in y?
Sicuramente non cose positive.
Quello che devi fare invece è canalizzare tutte le tue forze, le tue energie per raggiungere i tuoi obiettivi e per farlo devi scegliere solo un’azienda con cui stare.
Le aziende serie infatti cosa ti dicono?
Che non puoi avere due piedi dentro una scarpa, ed è giusto così perché altrimenti stai a perdere tempo.
Cosa fare quindi?
Devi evitare una malattia che hanno parecchie persone che fanno Network Marketing ovvero la sindrome della gazza ladra che ogni volta che vede una cosa luccicante si ci piomba sopra.
Ricorda essere con più aziende ti distoglie dal tuo obiettivo finale.
Quello che devi fare invece è scegliere una sola azienda e per fare questo devi imparare a valutarla.
Per questo motivo voglio fare una breve guida per aiutarti.
Uno dei primi tasselli fondamentali di cui tener conto è sicuramente il fatto o meno che l’azienda di cui vuoi far parte è italiana o meno e questo per due semplici motivi:
- Il primo motivo è che se è straniera magari nello stato in cui opera ci sono delle leggi diverse sia sulla composizione dei prodotti che sia sui pagamenti e lì poi diventa un casino anche per pagare le tasse; (Attenzione non è sempre così, ma potrebbe capitare.)
- Il secondo motivo è che ci lamentiamo tanto che in Italia non c’è lavoro e poi scegliamo aziende estere?
Qui è una questione più di cuore che altro, io supporto la mia nazione.
Un altro tassello molto importante è la % di retribuzione che hai.
Nel settore del Network Marketing infatti ci sono aziende che danno il 10% e altre come la mia che danno fino al 50% fin da subito.
10% o 50%?
C’è una bella differenza non trovi?
Esempio pratico.
Con l’azienda che ti dà il 10% su 100 euro guadagni 10 euro su quella che ti dà il 50% su 100 euro guadagni 50 euro.
Si tratta di matematica e la matematica non è un’opinione.
Altro tassello molto importante sono i prodotti.
Tra un’azienda di Network Marketing che vende divani e pentole e una che vende cosmetici io ti consiglio di iscriverti per esperienza in quella di cosmetici.
Ed è il perchè è semplice a mio modesto parere.
Quante volte al mese compreresti un divano o una pentola?
Sicuramente sono prodotti di largo consumo ma che non sono vendibili tutti i mesi alle stesse persone.
Per quanto riguarda i cosmetici invece è più semplice perché il bagnoschiuma o lo shampoo non dura in eterno e quando finisce cosa fai?
Ovviamente lo ricompri e questo genera fatturato.
Non a caso io faccio parte di un’azienda di Network Marketing italiana, chogan, che ha a catalogo quasi 5000 prodotti di larghissimo consumo dalla cura esterna ed interna al corpo, olii, profumi e tanto tanto altro ancora.
Un altro tassello importante sono i pagamenti.
Cerca su internet se ci sono persone che si lamentano e non hanno ricevuto pagamenti per il loro lavoro.
Questo è rilevante, perché tutti i giorni ci sono aziende che nascono come funghi e specialmente le più giovani durano pochi mesi perché vengono inghiottite dal mercato di cui vogliono fare parte e non essendo capaci poi di gestire tutto quello che è necessario per sopravvivere falliscono.
Non a caso la mia azienda è nata nel 2015 e paga puntualmente con precisione da orologio svizzero.
Non solo, la mia azienda fattura milioni di euro al mese e paga milioni di euro di provvigioni l’anno!
Questo è importante in quanto significa che puoi dormire sogni tranquilli e non hai il timore di lavorare per poi restare a bocca asciutta.
Altro tassello importante per valutare un’azienda è che non abbia pochi mesi o che non sia un’azienda che chiude e riapre con altri nomi.
Ricordati di scegliere un’azienda seria, che ha dei prodotti reali, tangibili, come un bagnoschiuma o uno shampoo e ancora meglio se prima di iscriverti provi i prodotti su di te per vedere come ti trovi.
(Ci sono anche aziende di Network Marketing che offrono servizi invece di prodotti ma a me non piacciono, mi piace toccare con mano i prodotti che promuovo ma ognuno è libero di scegliere ovviamente, sono gusti personali.)
Nella decisione quando scegli l’azienda giusta ricorda di non scegliere né aziende troppo giovani (che non hanno esperienza) né aziende troppo vecchie (dove magari ci sono già tanti consulenti e poi “potrebbe” venire difficile fare l’attività).
La mia azienda è nata nel 2015, è in forte espansione sia in Italia che in Europa e conta circa 80000 consulenti.
Quindi è il top.
Accertati che l’azienda offra della formazione interna.
Come ho già trattato in passato non esiste lavoro al mondo che prima non si debba imparare a farlo e anche qui è così.
Questo tipo di lavoro non si prova, o si fa o non si fa, non ci sono strade alternative per questo motivo a mio modesto parere per chi vuole fare sul serio e ci tiene davvero a raggiungere i propri obiettivi la formazione deve essere obbligatoria.
Non a caso la mia azienda ha un’accademia interna con dei formatori che fanno il loro lavoro da 30 anni e che prima di diventare formatori hanno fatto Network Marketing, quindi persone che sanno quello che dicono perché sono state già sul campo.
Per ultimo, ma non meno importante, scegli con cura il tuo sponsor perché (molto probabilmente) non potrai più cambiarlo durante l’attività e iscriversi con una persona che lo fa per hobby o un professionista credimi fa la differenza.
Ci sono molte persone che si iscrivono e poi lasciano perché non sono seguite dal loro sponsor.
Beh, devi sapere che l’iscrizione è il primo passo per incominciare l’attività, se ti iscrivi nell’azienda di Network Marketing top ma con uno sponsor che non sa come aiutarti farai una gran fatica a raggiungere i tuoi obiettivi.
A tal proposito io sono uno dei 100 manager dell’azienda Chogan e non solo ho fatto i corsi aziendali ma ho letto decine di libri e ascoltato o visto centinaia di podcast o video.
E pensare che quando ero a scuola non mi andava proprio di leggere libri, ora invece se non leggo almeno un libro al mese sul Network Marketing sto male con me stesso.
E sai perché?
Perchè “fai un lavoro che ti piace e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita.”
Amo così tanto il mio lavoro che svegliarmi la mattina non è un sacrificio e quando vado a dormire non vedo l’ora di svegliarmi.
Si tratta di questo, non lavorare, ma amare quello che fai.
Se hai compreso per qualsiasi motivo dopo aver letto questa guida che l’azienda di cui fai parte non è quella giusta o vuoi essere seguito da un professionista che fa Network Marketing non da amatore ma da PRO contattami. Sarò ben lieto di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi fissando un piano d’azione.
Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.