Cosmetici naturali e bio - Consulente Indipendente Prodotti Chogan

Cosmetici naturali e bio

L’interesse nei confronti dei cosmetici naturali negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, anche se spesso vengono spacciati per naturali anche prodotti che in realtà non sono proprio tali, creando quindi confusione nei consumatori.

Le proprietà benefiche delle piante e dei prodotti naturali in generale sono note sin dai tempi più antichi, ma per qualche decennio l’uso di questa categoria di sostanze è stato limitato, per poi riprendere piede da quando è cresciuta notevolmente l’incidenza di allergie, la consapevolezza delle persone verso un consumo delle materie prime più eco-sostenibile e verso la sicurezza necessaria prima di acquistare qualsiasi tipo di prodotto, aspetti importanti che infatti vanno tenuti sempre in considerazione prima di acquistare prodotti che possono risultare anche nocivi per la salute umana. Ma cosa sono i cosmetici naturali e che caratteristiche devono avere per essere ritenuti tali?

Innanzitutto precisiamo che attualmente ancora non esiste una legge che definisce in maniera chiara la percentuale di sostanze naturali che devono essere contenute in un prodotto affinché possa essere ritenuto naturale, motivo per cui spesso ci sono numerosi prodotti fasulli che pur contenendo una minima parte di estratti naturali vengono presentati come “cosmetici naturali”.

Quindi come capire se si ha veramente a che fare con un cosmetico naturale?

In linea di massima i cosmetici naturali per appartenere a questa categoria devono essere composti soprattutto da ingredienti di origine naturale che sono stati utilizzati allo stato puro per realizzare il prodotto in questione o che hanno subito processi di trasformazione semplici. Inoltre, i cosmetici naturali, per essere definiti tali non devono avere nella loro composizione ingredienti ritenuti nocivi o derivati che sono considerati poco eudermici e che hanno un basso livello di biodegradabilità come i siliconi, i parabeni ed altre sostanze di origine chimica.

Questo non vuol dire che se ci sono alcune sostanze chimiche i prodotti siano nocivi, anzi, spesso è essenziale utilizzare determinate sostanze di origine non naturale come i conservanti, utili per evitare che i prodotti subiscano delle alterazioni nel corso del tempo, inoltre l’utilizzo di queste sostanze viene regolato da organi competenti in materia.

Tuttavia, quando si parla di cosmetici naturali spesso vengono spacciati come tali prodotti che di naturale hanno ben poco e numerose aziende grazie a potenti campagne di marketing riescono a confondere il consumatore, ma per capire con che tipo di prodotto si ha a che fare realmente oltre a leggere l’etichetta e controllare le percentuali di prodotti naturali presenti nel cosmetico in questione si può fare riferimento anche al prezzo di vendita. Un costo troppo basso dovrebbe allertare il consumatore, in quanto l’utilizzo di prodotti naturali comporta alle aziende un costo di realizzazione maggiore, quindi anche il prezzo di vendita sarà più alto rispetto ad un prodotto simile realizzato con ingredienti sintetizzati o comunque che contengono un basso quantitativo di composti naturali.

Ricapitolando, possiamo dire che per orientarsi nel miglior modo possibile ed essere certi di acquistare cosmetici naturali degni di essere chiamati tali è consigliabile:

  • Controllare la percentuale degli ingredienti naturali contenuti nel prodotto che si intende acquistare.
  • Verificare la presenza di sostanze ritenute nocive.
  • Confrontare il prezzo di vendita con un prodotto della stessa categoria non definito come “cosmetico naturale”.

Nel corso degli anni ho provato tanti prodotti di diverse aziende, ma mai nessuno mi ha mai colpito con tanto interesse fino a che non ho provato i prodotti chogan.

Chogan è un’azienda pugliese che offre prodotti veramente naturali e bio (vedi certificazione sotto)..

prodotti bio online chogan Certificazioni prodotti bio online chogan

Chogan offre prodotti di alta qualità ad un prezzo contenuto ed anche la possibilità a tutti di collaborare con essa in quanto per offrire dei prodotti a prezzo contenuto l’azienda ha deciso di non vendere i prodotti nei luoghi comuni ma venderli solamente tramite i propri consulenti.

Questo metodo di distribuzione permette di saltare tante fasi intermediarie che ha il prodotto per raggiungere il supermercato e offre prodotti di qualità maggiore a prezzo contenuto.

Qui puoi trovare i cataloghi:

Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.

Ti piacerebbe comprare questo e tanti altri prodotti con il 50% di sconto e guadagnarci anche?

Contattami tramite questo modulo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *