L’acne è un disturbo che può colpire non solo adolescenti, ma persone di qualsiasi età.
Si tratta di una patologia che produce un inestetismo sia doloroso che fastidioso ed anche se oggi la medicina mette a disposizione diversi trattamenti non funzionano per tutti e comunque non tutti amano le terapie di tipo farmacologico, ma ci sono anche rimedi naturali che possono curare questo disturbo, come alcuni oli essenziali.
Per esempio, l’olio essenziale di Tea Tree ha proprietà antibatteriche, antifungine ed antisettiche, caratteristiche in grado di diminuire l’infiammazione , asciugare i punti neri ed i brufoli e persino disinfettare la cute. L’olio essenziale di Tea Tree, per essere utilizzato sul viso va diluito con un olio vettore che può essere l’olio di cocco, di oliva oppure di mandorle, inoltre è fondamentale proteggersi dai raggi UV in quanto quest’olio aumenta la sensibilità verso i raggi solari.
Per chi desidera curare l’acne con l’olio essenziale c’è a disposizione sul mercato anche l’olio di rosmarino che aiuta nella cura dell’acne grazie alle sue proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, inoltre è molto utile anche se si ha una pelle grassa. Per trarre il massimo dei benefici da questo olio essenziale basta mescolare 3-4 gocce di prodotto con un po’ di olio di jojoba o di cocco e massaggiare delicatamente.
Chi invece ha una pelle sensibile può optare sull’olio essenziale di lavanda che ha ottime proprietà antisettiche, antiossidanti e cicatrizzanti. Anche in questo caso, per come accade quando si utilizzano altri oli essenziali è fondamentale diluirlo con un olio vettore prima di applicare il prodotto sulla pelle, invece per ridurre lo stress delle cute è consigliabile utilizzare l’olio essenziale di bergamotto che tra l’altro ha anche proprietà antisettiche, inoltre può essere mescolata qualche goccia di questo prodotto anche ad altri oli essenziali.
Infine, per curare l’acne con olio essenziale ci si può affidare all’olio essenziale di origano, noto per le sue proprietà antibatteriche ed antisettiche, inoltre aiuta a ridurre anche il tipico rossore causato dall’acne. Basterà mescolare 2-3 gocce di olio essenziale di origano con un cucchiaino di olio di cocco, jojoba o di oliva e massaggiare la cute con delicatezza.
Questi sono i principali oli essenziali utilizzati per la cura dell’acne, prodotti che possono anche essere mescolati tra loro, ma che non possono essere utilizzati puri sulla pelle, in quanto si tratta di oli forti, che possono creare irritazioni. È quindi fondamentale diluire sempre qualche goccia in un olio di base e mescolare sempre bene il composto ottenuto.
>> CLICCA QUI << PER GUARDARE TUTTI GLI OLII ESSENZIALI DISPONIBILI
Non solo, si consiglia di utilizzare sempre un olio essenziale ed un olio vettore che sia biologico e puro al 100%, specialmente se si devono curare disturbi di questo genere. Inoltre è preferibile provare la soluzione ottenuta su una piccola porzione di pelle ed assicurarsi di non riscontrare effetti collaterali.
Disclaimer
Le Informazioni sopra riportate sono solo a scopo informativo in quanto ogni persona è diversa da un’altra in base ai propri problemi di salute e non solo.
Per questo motivo, prima di utilizzare gli olii essenziali consiglio sempre di rivolgersi a un medico o esperto affinché la scelta sia mirata ed efficace. L’uso improprio o il fai-da-te potrebbe produrre effetti collaterali e/o contrari anche gravi.
Nel catalogo del nostro partner possiamo trovare tanti prodotti 100% naturali, nickel free, non testati su animali, senza parabeni, molti dei quali sono anche biologici e certificati SCIC BIO, ente nazionale che certifica solo prodotti di fascia alta.